Programmazione lancio nuova gamma prodotti Riello Solartech

Il gruppo italiano si rilancia nel mercato degli inverter una gamma totalmente dedicata al settore residenziale.

“Puntiamo sulla nostra consolidata struttura di vendita e sulla qualità di prodotti innovativi, caratterizzati dagli ultimi ritrovati tecnologici”

spiega l’ad ing. Fabio Passuello. E per il prossimo futuro si pensa ai sistemi di accumulo.

di Raffaele Castagna

 

Riello Elettronica rafforza la sua presenza sul mercato della conversione elettrica con la nuova gamma di inverter a marchio Riello Solartech

 

L’autunno 2019 saluterà l’arrivo di una nuova gamma di inverter a marchio Riello Solartech, nuovo brand dello storico gruppo italiano Riello Elettronica, azienda veneta guidata dal cav. Pierantonio Riello, presente oggi nel mondo industriale con tre divisioni: energia, automazione e sicurezza.

L’energia rappresenta il core business del Gruppo, in particolare con la progettazione e produzione di gruppi di continuità, dispositivi in grado di garantire la qualità dell’energia elettrica e la continuità operativa nelle situazioni di blackout o di anomalie nella fornitura energetica. In questo mercato Riello è stabilmente tra i primi quattro produttori mondiali con il marchio di punta Riello UPS. Con due centri di ricerca di eccellenza, a Legnago (Verona) e Cormano (Milano), dedicati alla sperimentazione, alla progettazione e al collaudo, Riello da sempre eleva al massimo le performance dei prodotti e innova costantemente la sua offerta con sistemi basati su più architetture tecnologiche.

 

Una decisione ben ponderata

La decisione di lanciare una nuova gamma di inverter a brand Riello Solartech prende le mosse da una meditazione strategica e da un’attenta analisi di mercato. Riello già protagonista nel mondo del fotovoltaico attraverso il brand Aros Solar Technology, con una gamma di inverter da 1,5 a 800 kW di potenza e ha sempre avuto un vivo interesse per il mondo dell’energia rinnovabile e della sostenibilità; un esempio eloquente in tal senso è la sponsorizzazione della Audi nel Campionato Mondiale di Formula E. «Abbiamo riflettuto attentamente sulle strategie di business per cogliere le opportunità di questo mercato specifico» spiega Salvatore Moria, Direttore Commerciale Italia del gruppo Riello: «così, con il rinnovo delle detrazioni fiscali agli impianti fotovoltaici e la crescita del settore della mobilità elettrica, la direzione di Riello ha deciso di investire ulteriormente sul solare studiando una nuova linea di inverter totalmente dedicata al segmento residenziale.”

 

Un brand per il residenziale

In autunno il mercato del fotovoltaico nazionale e internazionale assisterà all’ingresso di una gamma di nuovi arrivati: gli inverter a brand Riello Solartech, dai 1,5 a 6.0 kW che, oltre al nuovo brand, sfoggeranno un design totalmente inedito. «Abbiamo puntato molto anche sulla componente estetica» spiega Maurizio Tortone, Product Manager «perché nel segmento residenziale gli inverter vengono collocati spesso all’interno delle abitazioni e per questo occorre che siano anche esteticamente gradevoli». Gli inverter Riello Solartech hanno una forma compatta, dispongono di una tecnologia IGBt a tre livelli di tensione e sono dotati di display luminescente per la gestione e il controllo dell’impianto solare. Riello Solartech ha inoltre sviluppato un’APP per smartphone che consente all’utente di gestire la configurazione e l’autotest e di monitorare da remoto le prestazioni della propria installazione. Per il prossimo futuro il gruppo sta pensando di sviluppare anche alcune linee di sistemi di accumulo residenziale, per essere pronti quando il mercato svilupperà volumi di vendita interessanti per questi prodotti. La tecnologia per realizzare sistemi d’accumulo altamente performanti è già in possesso del gruppo italiano, grazie all’esperienza derivante dalla produzione di gruppi di continuità eccezionali in termini di qualità ed efficienza, che garantisce conoscenze e competenze essenziali per produrre anche sistemi d’accumulo di altissimo livello.

 

Rete capillare, strategia a tutto tondo

Stesso discorso vale per strategia distributiva, ambito nel quale Riello può contare su una rete di vendita storica e consolidata nel mercato elettrico italiano ed internazionale. Utilizzare per i nuovi inverter i propri collaudati canali che già distribuiscono con successo i gruppi di continuità è la strategia dichiarata dai manager che operano nel gruppo. «Siamo tra le aziende leader dei gruppi UPS. Abbiamo legami consolidati con la distribuzione di materiale elettrico che sfrutteremo anche per il mondo del solare». La dichiarazione di Salvatore Moria descrive piuttosto eloquentemente l’intenzione dell’azienda di sfruttare al massimo il proprio potenziale per rafforzare la sua posizione sul mercato del fotovoltaico. E’ forte anche la convinzione di Riello di introdurre una gamma d’eccellenza puntando molto sul fatto di presentare al mercato apparecchiature tecnologicamente evolute. L’assistenza sarà un altro punto di forza, capillare per copertura a livello nazionale e tempestiva negli interventi, fattore quest’ultimo considerato dal Gruppo come un enorme valore aggiunto, in special modo per quanto concerne il mercato interno. Avere un’azienda nazionale come interlocutore è infatti un indubbio vantaggio per gli installatori in termini di comodità e facilità nel reperimento della componentistica. Si tratta di punti di forza che contraddistinguono l’offerta di Riello e che verranno comunicati al mondo degli installatori mediante diversi media e social network. Per lanciare la campagna pubblicitaria su Riello Solartech si punterà su una comunicazione dedicata agli operatori del settore che si occuperà di informare circa le novità inerenti la linea di inverter; oltre a questo, è in programma anche la realizzazione di diverse attività di story telling online a scopo didattico/divulgativo.

Comments for this post are closed.