Esistono diverse tipologie di inverter fotovoltaici, ciascuna con specifiche funzionalità e vantaggi. Trovare l’inverter adatto alle vostre esigenze fa la differenza nella massimizzazione delle prestazioni dell’impianto.
Principali tipologie di inverter impianti fotovoltaici
- Inverter Plug & Play: facili da installare e utilizzare, sono ideali per chi vuole un sistema semplice; solitamente sono utilizzati per piccoli impianti domestici. RS Monofase RS Hybrid Monofase.
- Inverter stringa: piccoli e versatili (rispetto a quelli centralizzati), sono adatti per impianti di dimensioni medie o piccole, di tipo commerciale o industriale. Ogni inverter di stringa gestisce l’energia prodotta da una “stringa” di pannelli solari. Sirio ES.
- Inverter centralizzati: ideali per impianti di grandi dimensioni. Gestiscono l’energia prodotta da tutti i pannelli solari dell’installazione, convertendo la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA). Sirio trifase e Sirio trifase HV-MT e HHV-MT.
- Inverter ibridi: combinano la funzione di un normale inverter con quella di un regolatore di carica per le batterie. Sono la scelta perfetta se desideri un impianto fotovoltaico con accumulo RS Hybrid Monofase RS Hybrid Trifase.
- Micro-inverter: Questi piccoli inverter sono collegati direttamente ad ogni singolo pannello solare, convertendo la CC in CA sul posto. Questo aiuta a ridurre le perdite di energia e ad ottimizzare l’efficienza complessiva dell’impianto.
Puoi richiedere una consulenza con un nostro esperto o maggiori informazioni sui nostri inverter cliccando qui. Verrai ricontattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Vantaggi dell’energia solare
È una risorsa inesauribile che si abbina facilmente a tecnologie all’avanguardia, versatile, silenziosa ed efficiente. È la più potente, la più studiata ed è una delle protagoniste indiscusse della transizione energetica.
Non ancora convinti? Approfondisci i vantaggi dell’energia solare cliccando qui
Cosa è un inverter fotovoltaico?
Un inverter fotovoltaico è un dispositivo che converte la corrente continua (CC) prodotta dai pannelli solari in corrente alternata (CA), la forma di energia che alimenta la nostra quotidianità domestica e aziendale.
Approfondisci qui
Come influisce l’inverter fotovoltaico sulle prestazioni dell’impianto fotovoltaico?
Deve essere efficiente, deve saper gestire in modo intelligente il carico energetico ad esso collegato, deve offrire sistemi di monitoraggio dei consumi e delle spese e deve essere abbinabile ad un sistema di accumulo.
Approfondisci qui
Quale inverter scegliere?
Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione o della tua attività commerciale o industriale, scegliere l’inverter adatto alle tue esigenze è fondamentale.
Se vuoi conoscere le principali caratteristiche di un inverter fotovoltaico da tenere in considerazione per una scelta vai qui e approfondisci l’argomento.