RS 485 e Power Limited
La scheda di interfaccia seriale RS 485 da collocare nella slot di espansione DB9 degli inverter della gamma RS, permette di creare un BUS seriale e Modbus attraverso un PC o un sistema di monitoraggio con apposito software. L’interfaccia RS 485 è necessaria anche per collegare gli inverter all’ RS Datalogger per l’accentramento dei dati che verranno inviati al cloud di supervisione (RS Monitoring).
Funzionalità specifiche:
• collegare più inverter visualizzandone tutti i parametri
• collegare l’RS Datalogger per il monitoraggio degli inverter
• gestione del protocollo ModBus su linea seriale RS-485 half-duplex pubblicato apertamente e royalty-free. Impostazione dell’indirizzo ModBus tramite APP (mediante connessione Wi-Fi degli inverter)
• n 2 contatti ausiliari di ingresso per telescatto e comando esterno (richiesti dalla normativa CEI 0-21)
• Collegamento di un TA (sensore di corrente) per poter abilitare la Funzione Power Limit che forza l’inverter a limitare la produzione di energia alla sola esigenza di autoconsumo o limitare l’immissione in rete a un valore massimo desiderato
• Pulsante di reset password Wi-Fi
RS Datalogger
L’RS Datalogger fornisce una soluzione semplice ed economica per conseguire i seguenti obiettivi:- Un datalogger per il semplice monitoraggio degli inverter di un impianto.
- Un datalogger per il monitoraggio degli inverter di un impianto con funzione di power limiter (per questa applicazione è richiesto un multimetro digitale).
- Il sistema è destinato al monitoraggio di massimo 20 inverter.
- Il sistema viene utilizzato anche per il monitoraggio dell’irraggiamento e della temperatura dei pannelli.
- Vengono utilizzati i parametri Modbus di default del datalogger per la comunicazione con gli inverter tramite la porta RS485-1: - Indirizzo: 1-20. - Baudrate: 9600bps.
- Il datalogger è connesso ad una rete LAN che supporta il protocollo DHCP per l’assegnazione automatica dell’indirizzo IP.